Sì è riunito ieri a Catanzaro il Direttivo Anci che ha visto la partecipazione del presidente Marcello Manna accolto con affetto e calore dai sindaci in presenza e quelli collegati da remoto, oltre che dai rappresentanti di Anci Giovani.
Durante la riunione tante le tematiche discusse in vista: “delle nuove importanti sfide che attendono noi sindaci in un momento storico così complesso”.
Unanime è infatti emersa da parte dei primi cittadini l’esigenza di essere maggiormente coinvolti dal consiglio regionale sulle questioni di più stringente necessità quali la crisi energetica, l’emergenza abitativa e la crisi dell’edilizia popolare, oltre al fenomeno dell’immigrazione che si sta riproponendo col verificarsi di sbarchi a ritmi quotidiani.
“Sono tutti temi da condividere e affrontare con la Regione ed è per questo che chiederemo di fissare un incontro al più presto con il Presidente del Consiglio Regionale”, ha anticipato il presidente di Anci Calabria.
Sì è inoltre discusso su come si dovrà organizzare una massiccia presenza calabrese all’assemblea nazionale Anci prevista per il prossimo 22 novembre a Bergamo, oltre alla imminente celebrazione del congresso regionale per il rinnovo del presidente e degli organi dell’Associazione.
Il Direttivo ha poi condiviso l’invio di una lettera al Presidente della Regione Roberto Occhiuto chiedendo un incontro su PNRR, CIS e fondi POR.