A seguito dell’entrata in vigore del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, è convocata una riunione dei referenti di Protezione Civile delle Anci regionali, alla quale sono invitati anche a partecipare i Capi Missione Sisma Centro Italia e i Direttori delle Anci regionali, che avrà luogo il prossimo lunedì 26 febbraio dalle ore 11.00 alle ore 14.00 a Roma presso la sede dell’Anci in Via dei Prefetti 46 (sala Presidenza 2° piano), alla quale prenderanno parte i delegati politici sulla materia, Sindaci Bruno Valentini e Paolo Masetti, e sono stati invitati a prendere parte i referenti del Dipartimento della Protezione Civile.
Sarà questa l’occasione per approfondire il nuovo Codice della Protezione civile in merito agli aspetti della riforma che maggiormente incidono sulle attività di amministratori e strutture tecniche dei Comuni e delle Città metropolitane. A tale proposito si allega alla presente una prima nota di lettura sulla norma, che potrà anche essere implementata a seguito della discussione svolta; è possibile naturalmente inviare anche preventivamente Vs. contributi al presente indirizzo. Allegata anche una tabella riassuntiva delle disposizioni attuative che dovranno essere adottate a seguito dell’entrata in vigore della norma, rispetto alla quale potremo anche svolgere una riflessione congiunta, anche ai fini dell’avvio dei gruppi di lavoro interni.
La riunione in oggetto è anche propedeutica e preparatoria di una iniziativa di ampio respiro, da tenersi dopo l’imminente tornata elettorale, alla quale saranno invitati a partecipare i Sindaci e Responsabili PC, che si intende articolare in due sessioni: la prima volta ad introdurre i contenuti della norma per macro temi, al fine di delineare le novità che avranno maggiore impatto sul livello politico di indirizzo e amministrativo operativo, mentre la seconda sessione è pensata come un laboratorio di confronto, dove alcuni referenti dei Comuni proporranno temi più specifici e preventivamente individuati, sui quali svolgere una discussione di approfondimento con i referenti del Dipartimento della Protezione civile, del Ministero dell’Interno e delle regioni.
tab direttive PCnota lettura dlgs 1-18 TU prot civ