Anci Calabria

41ᵃ Assemblea annuale dell’Anci, intitolata “Facciamo l’Italia, giorno per giorno.

Si è conclusa ieri, 22 novembre, la 41ᵃ Assemblea annuale dell’Anci, intitolata “Facciamo l’Italia, giorno per giorno.
Nel corso dei lavori abbiamo eletto il nuovo presidente, Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e figura di grande qualità.
Il presidente Sergio Mattarella e tanti ministri del governo hanno voluto ribadire, con la loro presenza, l’importanza dei territori e delle comunità, così come il ruolo primario dei sindaci in termini di rappresentanza, progettualità e riferimento per lo sviluppo locale.
È stata un’occasione di consolidamento dei rapporti istituzionali al di là delle singole differenze politiche, di crescita formativa e di senso di appartenenza alla nazione, unita e piena di risorse, anche umane, preziose per affrontare le sfide del domani.
Sono orgogliosa per tutti gli amministratori calabresi che, con la loro partecipazione eccezionale, mai così consistente, hanno contribuito al confronto su temi e prospettive prioritarie. Sono stati centinaia, infatti, gli amministratori provenienti dalla Calabria che hanno dato un apporto significativo seguendo i vari workshop, relazionandosi tra di loro e anche con sindaci di altri territori italiani.
Dalla coesione sociale all’unità territoriale, dall’accesso al lavoro delle nuove generazioni sino alle politiche ambientali e al rispetto del pianeta, ci siamo confrontati sulle criticità e sui punti di forza del sistema pubblico, anche con la partecipazione di diverse imprese.
Abbiamo tra l’altro discusso di sicurezza, trasporti e mobilità sostenibile, smart city e attenzione per il sociale. Per me, poi, ricevere il “Premio Urbes 2024” è stata una grande gioia che ho voluto condividere con la mia San Giovanni in Fiore, dedicandolo alla mia gente.
Anci ha tracciato la rotta e sono certa che continuerà con questo spirito di coesione e collaborazione. Porteremo le esperienze di buone pratiche amministrative nei nostri territori, sapendo che possiamo contare su una grande Associazione di amministratori e primi cittadini.

 

Torna in alto